Cosa non dovrebbe mai mancare se si vuole giocare a poker

di Acebet.it

  • Per organizzare una partita di poker si ha bisogno di un paio di elementi essenziali, uno fra tutti è quello di avere un numero discreto di partecipanti (almeno 4 o più) che siano amici o sconosciuti, legati da un'unica passione per questo gioco! Non mancano però tutta una serie di accessori! Ecco una completa descrizione di ogni singolo accessorio che occorre per poter giocare a poker, alcuni più indispensabili di altri, ma in ogni caso sempre tutti molto utili:

    Il mazzo di carte


    L'elemento indispensabile per giocare: il poker viene giocato con un mazzo di carte francesi, le popolari carte con i 4 semi: cuori, quadri, fiori e picche. Il mazzo completo contiene 52 carte, dall'Asso al Kappa 13 carte per ognuno dei 4 semi, niente Jolly. A seconda della specialità che vorrete giocare non sempre utilizzerete il mazzo completo. In ogni caso è utile scegliere con cura il mazzo con cui si vuole giocare, e in giro per la rete ce ne sono davvero per tutti i gusti.



    Il tavolo da poker


    Per creare un tavolo da poker funzionale saranno sufficenti solo alcuni accorgimenti: utilizzate un tavolo non troppo piccolo in modo da dare spazio sufficente a ciascun giocatore, copritelo con un panno scuro (verde è il classico colore ma non indispensabile) possibilmente con i bordi elasticizzati in modo da tenere sempre teso il panno sopra il tavolo. Assicuratevi che la luce arrivi sopra il tavolo senza dare fastidio ai giocatori.



    Distributore di carte (Sabot)


    Per la distribuzione delle carte si può procedere con il classico sistema che vede il dealer fare anche da mazziere (specialmente se si gioca in un ambiente casalingo) ma nel momento in cui si vuole aggiungere un po più di professionalità al proprio tavolo ecco che entra in gioco il cosiddetto Sabot. Stiamo parlando di quel contenitore di carte, che probabilmente avrete già visto in diverse occasioni (se non lo avete già utilizzato) e che si usa in diversi giochi di carte e non solo nel poker. Il Sabot è una sicurezza di custodia del mazzo di carte, con un sistema di distribuzione che limita al massimo il rischio che le carte vengano viste, l'inclinazione del mazzo nel Sabot è appunto ottimale per strisciare la carta superiore del mazzo in modo molto fluido e senza pericolo che alcun angolo venga neanche involontariamente scoperto. Inoltre il Sabot garantisce anche una certa impossibilità nel manomettere il mazzo da parte del mazziere.



    Chips o Fiches


    Per Chips o Fiches si intendono quei gettoni utilizzati al tavolo da gioco, essi rappresentano in tutto e per tutto denaro reale solamente che agevolano il gioco in diversi modi, anzitutto eliminano problemi di tagli, in quanto ogni chip, a seconda del suo colore, può assumere il valore che si desidera, nel caso delle sale da gioco e dei casinò reali sono anche una sicurezza contro eventuali rapine, dal momento che il denaro reale corrispondente alle chips presenti nei tavoli è custodito in cassaforte dalla casa.